Presidio Attilio Romanò Rotating Header Image

Un’aula per Attilio

Il 12 settembre giorno del mio onomastico ho ricevuto l’ invito da parte del dirigente scolastico dell’ I.C.19° Russo-Montale a partecipare alla cerimonia di intitolazione dell’ Aula Magna della scuola, alla memoria di Attilio. Per me è stato il regalo più bello che potessi avere ed è stata una grande gioia il fatto che tale iniziativa sia nata spontaneamente in una scuola dove, circa un anno fa, nell’ ambito di un progetto sulla legalità, ho incontrato gli alunni e raccontato loro la storia di Attilio!

Oggi 17 settembre alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris del Magistrato Raffaele Cantone dei Presidenti della II e III Municipalità Francesco Chirico e Giuliana Di Sarno e della Dirigente Scolastica Daniela Salzano si è svolta la cerimonia di intitolazione preceduta da una visita dell’ edificio scolastico.

E’ stata una mattinata ricca di emozioni! Abbiamo ricevuto una calorosissima accoglienza dalla dirigente, una persona dolce e sensibile che ci ha accompagnato in una visita accurata dell’ istituto, un ex convento di clausura nel cuore della città. Immaginavo quanto Attilio, amante della sua Napoli, sarebbe stato felice nel vedere quelle antiche sale raccontare la loro storia, quanto si sarebbe incantato di fronte al panorama del golfo dall’ alto del terrazzo della scuola o ancora stupito dal suono di antiche campane fatte scoccare dalla mano timida di un bambino!

I bambini, i loro volti, il loro entusiasmo, la loro spontaneità nel fare domande semplici quanto intriganti mi arricchiscono ogni volta che ho il piacere di incontrarli. Hanno cantato per noi, fatto il girotondo ed offerto caramelle.

Poi ci siamo recati nell’aula dove è stata scoperta la targa e dove ognuno dei partecipanti ha espresso un pensiero sull’ iniziativa e sull’ importanza di momenti come questo. Inoltre sia il sindaco che il magistrato Cantone hanno posto l’attenzione su quanto sia importante fare le scelte giuste già a questa età e su quanto sia importante fare ognuno la nostra parte con onestà e professionalità! De Magistris ha concluso ricordando un pensiero di Attilio letto su uno dei segnalibri omaggio donato da noi ai partecipanti :…continuerò a vivere con l’ unico carburante che conosco:l’ Amore!

Maria Romanò

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/sociale/2012/17-settembre-2012/napoli-arrivano-aule-legalitacantone-de-magistris-taglio-nastro-2111857751654.shtml

http://www.ansa.it/legalita/rubriche/educare/2012/09/17/LEGALITA-AULE-DEDICATE-SIANI-ROMANO-SCUOLA-RIONE-SANITA-_7487860.html

0 Comments on “Un’aula per Attilio”

Leave a Comment