Presidio Attilio Romanò Rotating Header Image

Giustizia un po’ più vicina per Attilio

Il 24 gennaio 2005 veniva assassinato Attilio Romanò. Oggi si è compiuto un primo passo per restituire verità e giustizia alla sua memoria.  Il pensiero del nostro presidio, dedicato ad Attilio, va alla moglie Natalia e alla mamma Rita: vi abbracciamo forte, forte.

Dal sito www.ilmattino.it:

NAPOLI (23 giugno) – Tre ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti dell’esecutore materiale e dei mandanti dell’omicidio di Attilio Romanò, il gestore di un negozio di telefonia ucciso per errore il 24 gennaio 2005 durante la fase più sanguinosa della faida di Secondigliano, che contrappose il clan Di Lauro a quello dei cosiddetti scissionisti.
I provvedimenti della magistratura sono stati notificati in carcere a Cosimo Di Lauro, figlio di Paolo, il “boss” soprannominato “Ciruzzo ‘o milionario”, ed a Mario Buono, ritenuto l’esecutore del delitto. Una terza ordinanza è stata emessa nei confronti di Marco Di Lauro, un altro dei figli di Paolo, il quale è latitante. I provvedimenti della magistratura sono stati notificati dai carabinieri del Comando Provinciale e del ROS di Napoli. Nel corso di indagini coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia partenopea i carabinieri hanno scoperto che l’omicidio maturò nell’ambito delle vendette trasversali durante lo scontro tra il clan camorristico dei Di Lauro e quello dei cosiddetti ‘scissionistì. Vittima della spedizione di morte avrebbe dovuto essere il cogestore del negozio di telefonia, nipote di un personaggio di spicco dei Di Lauro che era passato con gli ‘scissionistì, ma il killer, Mario Buono, che all’epoca aveva 20 anni, sparò freddamente contro la prima persona che si era trovato di fronte nel negozio, Attilio Romanò, del tutto estraneo alle dinamiche criminali.

0 Comments on “Giustizia un po’ più vicina per Attilio”

Leave a Comment