Presidio Attilio Romanò Rotating Header Image

Giustizia per Attilio…atto terzo

Martedì scorso, 5 aprile, si è tenuta la terza udienza del processo a carico di Mario Buono, Cosimo e Marco Di Lauro per l’omicidio di Attilio.

E’ stato ascoltato il collaboratore di giustizia Carlo Capasso, all’epoca dei fatti componente del gruppo di fuoco del clan Di Lauro. Capasso ha fornito particolari utili a ricostruire il tragico scambio di persona che ha portato all’uccisione di Attilio. Ha confermato che l’obiettivo dei killer era Salvatore Luise, nipote del boss scissionista Rosario Pariante. Ma ha anche svelato un “retroscena” inquietante e beffardo: Mario Buono ed il suo “accompagnatore” Enzo Lombardi avevano effettuato un sopralluogo prima del delitto per identificare la vittima, ma poi, al momento dell’esecuzione, Buono non ha verificato che la persona che si trovava nel negozio fosse effettivamente l’ obiettivo designato ed ha sparato ad Attilio. Capasso ha freddamente spiegato l’errore attribuendolo ad “adrenalina da omicidio”.

Sembra tutto così assurdo e paradossale. Tante lacrime versate a causa di una inettitudine grottesca intrecciata ad una cultura di morte. Eppure Attilio vive. Pensate davvero che la sensibilità, l’amore per la vita di Attilio possano essere spente da qualche pallottola e da uno scambio di persona? Neanche per idea!

Tornando all’udienza, i difensori di Cosimo Di Lauro (imputato quale mandante dell’omicidio) hanno chiesto al giudice la revoca del regime carcerario duro secondo l’articolo 41 bis, a causa dell’alterazione delle sue condizioni psichiche, indotta, a loro dire, da uno stato di forte depressione.
Il giudice,dopo aver analizzato la cartella clinica e aver appurato la costante presenza di cure mediche per Di Lauro, ha rigettato la richiesta della difesa.

Prossima udienza fissata al 18 maggio.

Ringraziamo Maria, Rita,  Maurizio e Fabio per il resoconto delle udienze ma soprattutto perché continuano a presenziarle quelle udienze, in un’ostinata, spesso dolorosa, ricerca di Verità e Giustizia, ricordandoci una volta di più che Attilio vive.

www.attiliovive.it

0 Comments on “Giustizia per Attilio…atto terzo”

Leave a Comment